lunedì 2 maggio 2011

nuova vita editoriale per Caldwell...

(Fazi editore ripubblica in Italia i romanzi del grande scrittore southern Erskine Caldwell, e comincia a farlo affidando a Joe R. Lansdale la prefazione di quella perla che è Tobacco Road. Niente di meglio che augurare una ritrovata fortuna editoriale a questo gigante dimenticato della letteratura a stelle e strisce con uno stralcio del bel pezzo di Big Joe).

«Forse sono state le copertine troppo sgargianti; forse il fatto che fosse così prolifico e scrivesse a tratti in uno stile comico e deliberatamente volgare; o forse è perché ha avuto un successo enorme e ha guadagnato montagne di quattrini. Quale ne sia il motivo, Erskine Caldwell non è mai stato riconosciuto per quel che è stato: un importante autore letterario che ha scelto il Sud degli Stati Uniti come sfondo per le sue opere.
Nessuno avrebbe potuto facilmente immaginare che Caldwell, nato in Georgia nel 1903, figlio unico di un ministro del culto, sarebbe diventato uno scrittore generalmente associato a racconti impregnati di sesso e violenza, ignoranza e avidità. Anzi, trovandoselo davanti, nessuno avrebbe indovinato anche soltanto che facesse lo scrittore. Ben lungi dall’essere timido e riservato, era un uomo robusto e di bell’aspetto, molto più simile a un giocatore di football americano (come in effetti era stato) che a un autore.
E invece Caldwell ha fatto lo scrittore fino alla sua morte, nel 1987, diventando non solo uno dei più famosi della sua generazione, ma anche tra i più letti di tutti i tempi. Essere popolari e prolifici non è mai un buon biglietto da visita per i critici, che privilegiano autori meno produttivi epiù oscuri; per questo, fin dagli esordi, Caldwell ha sopportato non poche stroncature, anche se per un certo periodo è riuscito a prevalere su ogni attacco e a essere considerato un romanziere di primo piano, nella stessa vena di William Faulkner e Flannery O’Connor [continua qui...]»

La Via del tabacco
Erskine Caldwell (Fazi Edizioni)

8 commenti:

Annalisa ha detto...

Questo ce l'ho, da qualche parte. E vado a ripescarlo :-)

(caspita, però, come faccio a star dietro a tutto? :-)

sartoris ha detto...

Annalisa ti capisco, anche per me sta diventando complicatissimo (fortuna che ho un passato di buone letture e Caldwell, per dire, l'ho già letto tutto - anche se non ti nascondo che, averne il tempo, lo rileggerei volentierissimo:-)

Anonimo ha detto...

Non avevo letto nulla di Cadwell e questo La via del tabacco è davvero un gran romanzo
Andrò a recuperare qualcosa in biblioteca (visto che, ahimè, non si trova nulla in libreria), sperando che Fazi prosegua con altre pubblicazioni in tempi brevi

Anonimo ha detto...

Ho dimenticato la firma nel post precedente.. :D
Valter

sartoris ha detto...

@ caro Valter quasi ti invidio, affacciarsi per la prima volta sull'universo di Caldwell è - per un appassionato del filone southern - una vera illuminazione!!! (ti consiglio con tutto il cuore FREDDO A LUGLIO, io lo trovai edito da Mondadori pochi anni fa, forse si trova ancora in giro, comunque credo che Fazi lo ristamperà)

sartoris ha detto...

@ valter: sorry, il titolo era FERMENTO di Luglio (l'altro è un libro di Big Joe:-)

Anonimo ha detto...

Bel lapsus , anche Big Joe è un grande!
Da quanto ho letto il libro che consigli dovrebbe essere ristampato, in ogni caso grazie per la segnalazione; seguo sempre il tuo blog dove trovo consigli preziosi.
Mi fai solo arrabbiare quando scrivi di romanzi ormai introvabili nelle librerie :-)
Valter

sartoris ha detto...

@ grazie valt :-)